STAI LEGGENDO MILAZZO 24. «Il nome del candidato a sindaco? A momento debito. Noi abbiamo un altro modo di ragionare, noi non partiamo dai nomi, partiamo dai ragionamenti, dal confronto, dai programmi e quando sarà individuato lo renderemo pubblico. Non possiamo dilungarci con i tempi perché la campagna elettorale sta per cominciare, ma nemmeno vogliamo farci prendere dalla frenesia». Con queste parole il segretario del Pd di Milazzo Gioacchino Abbriano ha risposto a chi gli chiedeva notizie sul “Sindaco” dei Progressisti in occasione della inaugurazione della sede comune a Piazza Nastasi. La coalizione che vede insieme Pd, M5S e Rifondazione Comunista da mesi si riunisce per redigere il programma elettorale ed individuare la propria strategia in via delle amministrative di maggio. Nel frattempo si sono divise le strade con i civici di “Milazzo sostenibile” che vedevano come frontman il medico Peppe Falliti, ormai candidato a primo cittadino del movimento Controcorrente.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della senatrice Barbara Floridia del segretario regionale del Movimento 5 Stelle, Antonio De Luca e della coordinatrice provinciale Vera Giorganni, di Armando Hyerace, segretario provinciale del Pd, e di Alfredo Crupi segretario provinciale di Rifondazione comunista con la bandiera cittadina Franco Andaloro. Tra il pubblico volti storici del centrosinistra Da Nino Nastasi a Carmen Manna, da Franco Scicolone a Franz Napoli.
I NOMI DEI PAPABILI. A introdurre i lavori è stato il giovane Michele Vacca (5 Stelle), candidato sindaco proposto dai 5 Stelle al tavolo dei Progressisti e su cui non si intende arretrare (l’alternativa e il dottore Giovanni Utano). Il Pd – ritirato il nome di Giovanni Mastroeni – prende tempo poiché l’intento è quello di presentare due liste e allargare la coalizione ad “esterni” in modo da aumentare i consensi, ma le persone individuate ad oggi hanno declinato l’invito (il più autorevole è un imprenditore nel campo del settore assicurativo).
Il refrain è: «Noi siamo diversi”. La senatrice Floridia ha sottolineato che c’è una profonda scollatura tra le periferie e il centro e bisogna ascoltare i cittadini e dire quale è la visione della città.
SUD CHIAMA NORD. Appuntamenti elettorali anche oggi. Alle 17, al Lido La Fenice, il movimento Sud chiama Nord – anch’esso alla ricerca di un candidato sindaco – terrà un incontro in cui sono previsti interventi dei rappresentanti locali, degli onorevoli Cateno De Luca e Matteo Sciotto.
LO SAPEVI CHE…L’inaugurazione della sede dei Progressisti è stata festeggiata con un brindisi a base di spumante Martini e paste secche offerte dai 5 Stelle. «Sono freschissime», ha sottolineato il dottore Giovanni Utano a chi faceva i complimenti per la scelta.
