“Emergenza infanzia e adolescenza”: a Palazzo D’Amico convegno dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani

Scritto il 06/12/2025
da redazione

A Palazzo D’Amico, si è tenuto il convegno “Emergenza infanzia e adolescenza”, organizzato dall’avvocato Rosy Amaddeo, responsabile dell’Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani), sezione di Barcellona P.G., con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G. e del Comune di Milazzo.
L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi avvocati ed assistenti sociali, per i quali é stato previsto l’accreditamento da parte del competente Ordine, ha trattato – tanto dal punto di vista giuridico quanto psicologico-sociale – lo spinoso tema delle fasi dell’infanzia e dell’adolescenza: oggi sempre più in una condizione di “emergenza”.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione al tema da parte del Presidente Nazionale AMI, Gian Ettore Gassani, sono seguiti gli interventi dell’avvocato Mara Correnti (Presidente COA Barcellona P.G.), del dott. Filippo Santoro, di Elisa Ruggeri (Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Messina), del dott. Nunziante Rosania, dell’avv. Filippo Barbera e del dott. Salvatore Spitaleri.



Durante l’evento, peraltro, é stato trasmesso il cortometraggio, diretto dal regista Francesco Lama, rivolto a tutte le donne vittime di violenza e che ha visto come protagonisti gli studenti dell’istituto Tusa-Mistretta, la cui dirigente é la docente milazzese Lucia Scolaro. É stata una preziosa occasione di confronto, dalla quale è emersa la necessità di affrontare il tema dei disagi giovanili sia preventivamente, a livello istituzionale, sia successivamente tramite l’ausilio degli operatori del diritto e di quelli sociali.