Claudia Brudetto è la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina. Il milazzese Gabriele Saija, invece, è stato riconfermato nel direttivo. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea privata, a cui è seguito l’evento “50 Anni di Futuro. Impresa, Innovazione e Territorio”, che nel Salone della Borsa della Camera di commercio ha riunito un pubblico numeroso per celebrare i cinquant’anni del Gruppo e delinearne le prospettive future. Brudetto guiderà i Giovani imprenditori di Messina per i prossimi quattro anni e sarà affiancata dai vicepresidenti Stelio Verzera (Mast di Verzera Maria Luisa e Stellario S.s.a.) e Giuseppe Cianciolo (Cianciolo Group S.r.l.). Nel Consiglio direttivo entreranno anche Claudio Faccini (Faccini Officine Grafiche S.r.l.), Martina Raymo (Simone Gatto S.r.l.), Gabriele Saija (Proxima S.r.l.) e Marzia Villari (Villari Marzia).
La nuova presidente, che raccoglie il testimone da Davide Blandina, è general manager di ‘Uno Vending srl’ e rappresenta la seconda generazione di una impresa familiare attiva nel settore della distribuzione automatica in tutta la Sicilia orientale. Ha studiato Economia all’Università Cattolica di Milano, dove ha conseguito una laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale e una magistrale in Economia e Management per l’Impresa. La sua carriera è iniziata a Milano in Carrefour Italia, ma nel 2018 ha scelto di tornare nella sua città e contribuire allo sviluppo dell’azienda di famiglia. Nel Gruppo Giovani è attiva dal 2019: prima nel Consiglio direttivo e poi, dal 2022, con il ruolo di vicepresidente. “Essere scelta per guidare il Gruppo nel giorno del suo cinquantesimo anniversario è un grande onore e una responsabilità che assumo con entusiasmo”, ha dichiarato Brudetto subito dopo l’elezione. “Il Gruppo Giovani è stato per me uno spazio di crescita, confronto e consapevolezza. Ora voglio mettere questa esperienza al servizio del territorio: condividere obiettivi, costruire opportunità, affrontare insieme le sfide dei prossimi anni”.
La giornata, moderata dal giornalista Emilio Pintaldi, è stata anche l’occasione per un confronto approfondito sul ruolo delle nuove generazioni nello sviluppo economico della città e della Sicilia.
