La milazzese Maria Ragusi Fuschi ha festeggiato 103 anni. Ieri ha festeggiato circondata dall’affetto della sua grande famiglia composta dai 3 figli, 10 nipoti e 10 pronipoti, dal genero, dalla nuora, dalle fidanzate dei nipoti e dalla fedele Catherine. Ha avuto 4 figli : Achille, Pino, Antonella e Annamaria. Purtroppo nel 1966 il primogenito Achille morì a 16 anni vittima di un incidente a Capo Milazzo ancora oggi nel ricordo di molti.
La signora Maria è nata nel 1922 a Casteltermini in provincia di Agrigento dove il padre Cav. Giuseppe Fuschi si era trasferito in quanto dipendente della Montecatini per aprire sul luogo un nuovo stabilimento e dove aveva conosciuto la mamma Anna Maria Abate sorella di Padre Giuseppe Abate. Sia la Montecatini che questo zio influenzarono molto la sua vita. Lo zio, Minore conventuale studioso di Francescanesimo, teologo e ricercatore storico, all’epoca molto conosciuto (a Casteltermini c’è una Piazza ed una statua a lui dedicata) per la sua intensa attività culturale e religiosa volle la nipote a Roma, ove ricopriva l’incarico di Segretario Generale dell’Ordine, e la iscrisse e mantenne nel prestigioso Collegio Sacro Cuore ove studiò pianoforte e completò gli studi magistrali al riparo dagli eventi bellici.
Nel 1948 venne in vacanza per qualche giorno a Milazzo, dove nel frattempo il padre si era trasferito per l’apertura del nuovo stabilimento Montecatini, e conobbe Mico Ragusi con il quale nel 1949 si sposò e da allora si dedicò completamente alla famiglia.
