Milazzo, Il Vedovo con Massimo Ghini apre la stagione teatrale del Trifiletti

Scritto il 26/11/2025
da redazione

Si alza il sipario stasera sulla stagione teatrale del “Trifiletti”. Ad aprire la stagione promossa dal Comune di Milazzo sarà Massimo Ghini che presenterà “Il vedovo” diretto da Ennio Coltorti. Una commedia omaggio al grande cinema italiano, in particolare al film cult diretto da Dino Risi.

Un adattamento che porta in scena la comicità grottesca e le dinamiche di potere di coppia, con ironia, tensione e un finale inaspettato. Lo spettacolo è concepito come un omaggio ad Alberto Sordi. Ghini ha dichiarato di non voler imitare Sordi, ma reinterpretarlo con rispetto e libertà. Nella pièce emergono temi attuali: squilibri di potere nella coppia, violenza implicita, fallimento, condizionamenti sociali e di genere. La comicità grottesca accompagna momenti di tensione: lo spettatore ride, ma è anche stimolato a riflettere sui rapporti umani e sulle derive di potere tra uomo e donna.

«Basta leggere i nomi degli artisti per rendersi conto che, ancora una volta, questa Amministrazione intende puntare sempre di più sulla cultura che è uno degli elementi chiave di crescita della comunità e l’investimento, anche dal punto di vista economico, è stato importante. Ma sono certo che il ritorno, non solo d’immagine, lo sarà ancora di più e i tanti abbonamenti già sottoscritti ne sono una dimostrazione eloquente» ha commentato il sindaco Pippo Midili.