“Gente di un altro ero-t-ismo”, i racconti bizzarri di Luciano Catania al Nuovo Circolo del Tennis e Vela

Scritto il 25/11/2025
da redazione

Sarà presentato domenica 30 novembre, alle 18, al Nuovo Circolo del Tennis e Vela di Milazzo il nuovo libro di Luciano Catania “Gente di un altro ero-t-ismo”. Una raccolta di racconti bizzarri e irresistibilmente umani, tra eroismi minimi, equivoci esilaranti e desideri teneramente imperfetti. Il volume edito da Armenio Editore è disponibile nelle librerie. Interverranno Pino Ragusi, presidente del circolo; Salvo Presti (presenterà il libro); Antonio Coppolino (leggerà estratti del libro). A dialogare con l’autore il direttore di Milazzo 24 Gianfranco Cusumano. Previsti intermezzi musicali a cura dell’ensemble Fracangio.

Si tratta della terza opera di narrativa umoristica (dopo “Ameno” e “Gente di un altro ero”). Un’umanità smarrita, divertente, sorprendente. Nei racconti di Gente di un altro ero-t-ismo, il lettore incontra personaggi che vivono un eroismo capovolto e quotidiano: boxeur che sognano il curling, segretarie comunali convinte di celebrare matrimoni da rotocalco, tennisti che combattono più con la propria coscienza che con l’avversario, capi ufficio convinti di essere geni incompresi e catechisti alle prese con dilemmi morali più grandi di loro.

L’“erotismo” evocato nel titolo non è mai licenzioso, bensì paradossale, tenero, a tratti persino comico — una chiave narrativa che amplifica il disagio, i desideri e le piccole follie dei protagonisti. Sono storie di una società “che inciampa, sbaglia, sogna… e proprio per questo resta indimenticabile”

La raccolta mescola umorismo, satira sociale e un’attenzione affettuosa alle fragilità dei personaggi.
Viene utilizzata una scrittura brillante, ricca di ritmo e dialoghi, che trasforma ogni situazione — anche la più ordinaria — in un piccolo teatro dell’assurdo.

Molti racconti giocano con l’idea di un eroismo alternativo: minuscolo, domestico, imperfetto, lontano da qualsiasi retorica.

Luciano Catania, nato a Mistretta (ME), 61 anni fa, è giornalista pubblicista dal 2003 e Direttore Scientifico del Bollettino della Regione Sicilia, rivista quindicinale su normativa ed economia territoriale edita da Il Sole 24 Ore. Segretario comunale e giudice tributario, ha pubblicato numerosi studi su ordinamento e fiscalità degli enti locali. Esordisce nella narrativa nel 2022 con Ameno, raccolta di battute umoristiche (Hennanion), seguita nel 2024 da Gente di un altro ero (Multiverso Edizioni). Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti in diversi premi letterari.