Il criminologo Salvatore Spitalieri ospite del Rotary Milazzo. Presentati i soci Antonino Barberi e Antonio Lo Surdo

Scritto il 19/11/2025
da redazione

Il Rotary Club di Milazzo ha ospitato il criminologo Salvatore Spitalieri nell’ambito del conviviale dal tema: “Tracce biologiche sulla scena del crimine”. A porgere i saluti di benvenuto il Prefetto del Club Ada Betto, a seguire il tocco di campana della Presidente Maria Torre e la presentazione del relatore Salvatore Spitaleri, biologo Forense e Criminalista, ex RIS CC.

L’evento è stato patrocinato dall’ordine degli Avvocati di Barcellona PG, rappresentato dall’Avv. Angelo Siracusa legale in Milazzo , abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori e componente del consiglio Direttivo Unione Ordini Forensi della Sicilia.

Salvatore Spitaleri ha offerto ai presenti un viaggio affascinante nel mondo della criminologia. Ha illustrato alcuni casi reali di scene del crimine, rivelando dettagli sorprendenti e metodologie investigative innovative. 

Ha spiegato in cosa consiste l’attività dallo stesso svolta, a partire dal primo accesso sulla scena del crimine per finire alle attività di laboratorio, le cui risultanze vengono riportate nel referto poi inviato all’autorità giudiziaria.

Ha poi trattato il caso della povera Valentina Salamone, barbaramente uccisa nel catanese da due soggetti, che hanno modificato la scena del crimine per inscenare un suicidio per impiccamento.

Le investigazioni svolte, sebbene a distanza di due anni dai fatti, hanno però consentito di delineare la reale dinamica degli eventi (da suicidio ad omicidio) e smascherare i due assassini, entrambi geneticamente “fotografati”, grazie alle analisi delle tracce lasciate sulla scena del crimine.

Uno degli assassini è già stato condannato all’ergastolo mentre il secondo è tutt’ora ricercato.

Nella stessa serata sono stati presentati due nuovi Soci: l’ingegnere Antonino Barberi e l’ingegnere Antonio Lo Surdo, a cui è stato apposto il distintivo dall’assistente del Governatore Felice De Luca.