Milazzo, l’Istituto Comprensivo Terzo celebra la lettura. Tra incontri e flash mob in Marina Garibaldi

Scritto il 17/11/2025
da redazione

L’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo ha vissuto due giornate intense, in occasione della settimana nazionale #ioleggoperché, giunta al suo decimo anniversario. Questa manifestazione, che da un decennio promuove la lettura come strumento di crescita personale e collettiva, ha assunto per l’istituto un valore particolarmente significativo: proprio grazie a #ioleggoperché, infatti, nel 2017 è nata la “Biblioterza”, la biblioteca scolastica dell’I.C. Terzo, che negli anni ha ampliato il proprio patrimonio librario e che conta oltre 2000 volumi, grazie alle donazioni di studenti, famiglie e sostenitori del progetto.

Durante la settimana dedicata alla letturadal 7 al 16 novembre, bambini e ragazzi dell’istituto si sono resi protagonisti dell’iniziativa “Lettori itineranti”: un progetto coinvolgente che li ha portati, in diverse giornate, a realizzare letture espressive e animate nei vari plessi appartenenti all’I.C. Terzo Milazzo.

I corridoi e le aule si sono così trasformati in piccoli teatri, dove storie, fiabe e racconti hanno preso vita grazie alla creatività e alla sensibilità degli alunni più grandi, contribuendo a creare un ponte educativo e affettivo tra ordini di scuola diversi.

A impreziosire l’iniziativa è stata anche la partecipazione del Dirigente ScolasticoAlessandro Greco, che ha visitato alcuni plessi dell’istituto dedicando momenti di lettura ad alunni e alunne.

La prima giornata, il 13 novembre, si è aperta alle ore 8:00, con l’appuntamento in Marina Garibaldi, dove un fiume di studenti, docenti e genitori ha dato vita a un emozionante Flash Mobper la Pace.

Gli studenti erano disposti in doppia fila, l’uno di fronte all’altro, abbracciandosi con lo sguardo, in un gesto rappresentativo di unione e fratellanza che ha trasformato il lungomare in un grande abbraccio collettivo. Una lunga catena umana si è poi estesa fino a Palazzo D’Amico, luogo onorario della cultura cittadina.

Il momento più intenso è stato quello in cui un libro simbolico è stato affidato agli studenti. Quel libro è passato di mano in mano, di sguardo in sguardo, accompagnato dalle note di “Imagine” di John Lennon, trasformandosi in un vero “ponte di parole e di pace”.

Dopo il Flash Mob, tutti gli studenti si sono spostati nell’Atrio del Carmine, dove i ragazzi del Blog I Giovani Lettori del Terzo” hanno dato voce a testi, racconti e poesie dedicate all’infanzia e alla speranza.

La mattinata si è poi conclusa con una toccante esecuzione corale di “Imagine” di John Lennon, impreziosita dalla presenza di un gruppo di alunni che hanno animato il brano con la LIS – Lingua dei Segni Italiana, guidati dalla prof.ssa Agata Saitta.

Premiazione Concorso di Poesia “Se dico bambino…”. Uno dei momenti più attesi è stata la premiazione, svoltasi presso l’Atrio del Carmine, del Concorso poetico “Se dico bambino…”, che ha coinvolto studenti, genitori e intere classi.

I vincitori

Poesia individuale

1° – Matteo Italiano

2° – Mirko Salmeri e Rocco Scibilia (pari merito)

3° – Giò Giovanni Di Giovanni


Poesia corale

1° – Gruppo Scuola Secondaria “Zirilli”, docente Abbriano

2° – Classe 3^B Scuola Primaria Carrubaro, docente Catena Accetta

3° – Gruppo Scuola Secondaria “Zirilli”, docente Maria Grazia Iarrera

Menzioni speciali

Cristian Italiano, Giada Maisano, Sonia Ales

La seconda giornata ha coinvolto la Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”. Ha rappresentato la conclusione ideale e più significativa di questo percorso ricco di emozioni e di pensieri condivisi.

Subito dopo, la presentazione del Blog“I Giovani Lettori del Terzo” si è tenuta la proiezione di un video celebrativo ha raccolto i momenti più emozionanti della manifestazione #ioleggoperché:.

A impreziosire l’evento sono state le letture degli ospiti, che hanno letto per l’utenza dell’I.C. Terzo:
Lidia Russo (assessore), Valentina Sabino (psicologa), Stefano Molica (regista), Andrea Sposari (street artist), Natascia Fazzeri (assessore), Carmen Livoti (libraia), Pino Bonanno (medico chirurgo), Antonia Teatino (architetto), Teodoro Cafarelli (libraio).

Ognuno di loro ha portato un frammento del proprio mondo, trasformando la scuola in un laboratorio vivo di cultura, dialogo e creatività.           

Grande entusiasmo ha accompagnato anche la premiazione delle poesie dei genitori, un momento atteso e partecipato:
1° – Eloise Augusto
2° – Maria Geraci
3° – Fabiana Cattafi