Zafferana, gara interrotta: atlete della Volley 96 di Milazzo intossicate da monossido di carbonio. Squadra in ospedale

Scritto il 06/12/2025
da redazione

Momenti di paura ieri durante la partita di pallavolo Zafferana Volley – ASD Volley 96, quando un grave episodio ha costretto alla sospensione immediata dell’incontro e al trasferimento in ospedale dell’intera squadra ospite.

Come si legge in un post nella pagina Facebook della squadra mamertina, l’incidente è avvenuto nel corso del terzo set, con il punteggio sull’1-1 e il parziale di 3-5 per la Volley 96. Improvvisamente una giocatrice della formazione milazzese ha accusato un malore, perdendo i sensi. Pochi istanti dopo un’altra atleta si è accasciata lamentando giramenti di testa e difficoltà respiratorie. Nel giro di pochi minuti, praticamente tutte le altre compagne hanno iniziato a manifestare forti mal di testa e problemi nella respirazione.

La situazione è apparsa subito grave. All’arrivo del personale del 118, la dottoressa, notando un odore anomalo all’interno della palestra, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. I successivi rilievi hanno confermato i sospetti: presenza di monossido di carbonio, un gas inodore e potenzialmente letale.

Immediata la decisione di evacuare la struttura e disporre il trasferimento urgente in ospedale di tutte le atlete della Volley 96, sottoposte agli accertamenti necessari per intossicazione da CO.

“La nostra squadra oggi ha rischiato la vita, e questo è inaccettabile,” denuncia la società ASD Volley 96 in un comunicato. “Non possiamo fare silenzio e non possiamo non agire. Lo dobbiamo alle nostre ragazze, alle loro famiglie e a chi ogni giorno entra in quella palestra.”

Al momento le giocatrici si trovano in ospedale per osservazione. Ancora da chiarire la causa della dispersione di monossido all’interno dell’impianto sportivo, su cui sono attesi i necessari accertamenti tecnici.