“Prima la comunità – Riflessioni e strumenti per rafforzare la sanità di prossimità e la partecipazione comunitaria”. Questo il tema dell’evento formativo accreditato ECM rivolto alle Professioni Sanitarie, Socio-Sanitarie e Assistenti Sociali, e riservato agli iscritti CISL FP Messina, tenutosi oggi presso l’Eolian Hotel di Milazzo. L’evento ha costituito un momento di riflessione importante sull’avvio della riforma introdotta dal Decreto Ministeriale 77/2022, che definisce modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale italiano e ha visto la partecipazione del segretario generale della Cisl Messina, Nino Alibrandi, del direttore generale dell’Asp Messina Giuseppe Cuccì, del componente della commissione sanità dell’Ars, Pino Galluzzo e del presidente Giuseppe Laccoto, del professor Maurizio Ballistreri, ordinario di diritto del lavoro all’università e di Antonio Giardina, presidente del comitato consultivo dell’Asp Messina. A portare i propri saluti il sindaco di Milazzo Pippo Midili e di padre Saverio Cento del Santuario di San Francesco.
“Come Cisl Fp Messina abbiamo sempre ritenuto che la sanità, sia pubblica che privata, rappresenti un pilastro fondamentale del nostro sistema sociale. – ha dichiarato il segretario della Cisl Fp Messina Giovanna Bicchieri – È nostro dovere, visto il ruolo sociale che ricopriamo, garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a cure efficaci e di qualità, promuovendo l’innovazione e l’efficienza del sistema sanitario, in grado di rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più territorialmente complessa e diversificata, garantendo l’equità di accesso alle cure e l’eccellenza delle prestazioni.
Il Decreto Ministeriale 77 del 2022, è un atto normativo che, pur non essendo di immediata lettura per i non addetti ai lavori, ha un impatto profondo sulla vita di ciascuno di noi e sul futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Per questo abbiamo scelto di dedicare a questa norma questa giornata di studio e approfondimento nel tentativo di fornire ai colleghi intervenuti importanti spunti di riflessione e comprensione delle novità che presto verranno introdotte anche nel nostro territorio.”
La parte formativa vera e propria ha visto la partecipazione di Anna Maria Ferraresi, direttore del distretto di Mirandola, Santina La Spada, presidente del comitato provinciale della Croce Rossa, Mario Bellomo, dirigente delle professioni sanitarie Asp Messina, Giusy Lorizio, infermiera esperta in gestione del rischio sanitario, Daniele Pagana, infermiere esperto in sistemi di telemedicina, e Cettina Restuccia, assistente sociale.